La liposuzione non deve essere considerata una cura per l’obesità, ma come un intervento di chirurgia estetica in grado di rimuovere il grasso accumulato che si trova in luoghi indesiderati. La liposuzione è, di solito, eseguita sull’addome, sui fianchi e sulle cosce, anche se può essere eseguita anche in altri luoghi come le braccia, le ginocchia, le caviglie, le guance e il viso.
Ovviamente, la liposuzione, è un tipo di intervento di chirurgia estetica e, logicamente, può essere eseguito solamente in persone che godono di un buono stato di salute. Quindi, desiderando ricapitolare quali possono essere i primari obiettivi della liposuzione, si può ricordare che è particolarmente utile per rimuovere il grasso corporeo, per eliminare lipodistrofie o cellulite, come pure per modellare il corpo del soggetto.
Poiché non è strettamente un trattamento per il controllo dell’obesità e il tessuto adiposo non viene estratto da tutto il corpo, ma solamente in alcune aree e le più comuni sono l’addome, le cosce, i glutei, le braccia e il collo, in misura minore si può inserire, tra gli obiettivi della liposuzione, il ridurre il peso.
Perciò, fondamentalmente, la liposuzione è una procedura chirurgica che garantisce una silhouette più armoniosa e più raffinata, un reale beneficio estetico. La liposuzione, ampiamente praticata in Italia, perciò, promette di eliminare, una volta per tutte, le nostre piccole protuberanze antiestetiche.
L’operazione di liposuzione
Di solito, l’intervento di liposuzione viene ad essere eseguito su base ambulatoriale. Durante l’operazione, il chirurgo attraversa, con una cannula, ogni settore dell’area interessata, la quale è stata precedentemente contrassegnata, e inietta una soluzione liquida. Questa soluzione è formata da un farmaco che contrae i vasi sanguigni e da una soluzione salina, la quale aiuta a rilasciare il grasso dalla pelle e dai muscoli, sciogliendolo e trasformandolo in un liquido viscoso.
Successivamente, questo liquido verrà rimosso mediante una procedura di aspirazione, attraverso una cannula che è stata precedentemente introdotta e che è collegata ad un aspiratore.
Una liposuzione, di solito, dura tra un’ora e le tre ore, anche se il tempo definitivo dipenderà dal tipo di liposuzione e dalla tecnica che verrà ad essere utilizzata. Come in qualsiasi altro intervento chirurgico, potrà essere utilizzata una anestesia locale oppure una generale.
Assistenza postoperatoria
Una volta che la liposuzione è terminata, il paziente può tornare ai suoi compiti abituali in un tempo che dipenderà dal tipo di operazione che è stata eseguita e dal paziente. Perciò, questo periodo può variare tra uno e più giorni.
Durante le settimane successive, il paziente, in ogni caso, non dovrebbe fare sforzi e dovrebbe proteggere la zona usando una striscia speciale e compresse elastiche che il chirurgo raccomanderà. È anche importante utilizzare abiti adeguati per facilitare il recupero.
In conclusione, come in qualsiasi intervento chirurgico, è necessario seguire alla lettera le raccomandazioni fornite dal chirurgo che ha eseguito l’intervento.